Condizioni Generali di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (ai sensi del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni) di Italian Fable S.r.l. con sede in Trieste (cap 34123), Via Economo 12/9, partita IVA n. 01280020320, nella persona del suo legale rappresentante Giovanni Loser, tel. 040.9662066, email: info@italianfable.com, PEC: italianfable@pec.it nel prosieguo denominata “Venditore”.

Art. 1 Premesse:

a) il Venditore gestisce il sito www.italianfable.com, avente ad oggetto la promozione del cibo e della cucina italiana, nonché la vendita di una o più “Box” contenenti una selezione di 6 prodotti alimentari di alta qualità, cui si aggiunge la possibilità di trovare in omaggio un altro prodotto alimentare;

b) il Venditore, inoltre, potrà gestire anche la vendita di singoli prodotti alimentari tramite e-shop nell’ambito del proprio Sito;

c) il Sito è destinato a transazioni commerciali tra imprenditore e consumatore (c.d. B2C);

d) sul Sito è possibile concludere contratti di compravendita on line con tecnologia di comunicazione a distanza attraverso la rete Internet, aventi ad oggetto i Prodotti promossi nel Sito;

e) l’acquisto all’interno del sito da parte degli Acquirenti è regolato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita;

f) tutti i contratti saranno conclusi direttamente attraverso l’accesso da parte dell’Acquirente al sito Internet corrispondente all’indirizzo www.italianfable.com, seguendo le procedure indicate per accedere all’area riservata del sito stesso dedicata alla negoziazione on line;

g) il marchio e il logo relativi al Sito sono di esclusiva proprietà del Venditore;

h) nella stesura delle presenti Condizioni Generali si sono utilizzati termini di uso comune nell’ambito delle tecnologie dell’informazione. Nel caso di eventuali divergenze sulla loro interpretazione o sul loro significato, si terrà presente quanto contenuto nelle principali pubblicazioni della letteratura specializzata in material;

i) il Venditore, nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun Utente del Sito, prima di iniziare la navigazione del Sito, a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali che regolano i servizi offerti tramite il sito web. Se l’Utente non intende accettare le presenti Condizioni Generali e/o qualsiasi altra nota legale, avviso legale, informativa o dichiarazione di limitazione di responsabilità pubblicati nel Sito, è invitato a non utilizzare il Sito, né i relativi servizi;

j) le presenti premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del contratto.

Art. 2 Definizioni

2.1 Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:

a) Ai fini del presente contratto, le “Condizioni Generali di Vendita” o solo le “Condizioni Generali”, indicano l’insieme delle regole generali di utilizzo del Sito e dei Servizi nonché delle condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo e acquisto dei singoli Servizi, ivi incluso ogni documento da questo richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel Sito. L’informativa sulla privacy (la “Privacy Policy”), le sezioni “Come funziona”, “FAQ”, “Pagamenti”, “Consegna”, nonché le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del Sito sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali;

b) l’espressione “Venditore” si riferisce a Italian Fable S.r.l., società di diritto italiano, con sede in Trieste (Italia), via Economo, 12/9, parte del presente contratto, che provvede alla gestione del Sito, vendendo direttamente agli Utenti/Acquirenti i prodotti indicati al punto che segue;

c) l’espressione “Prodotti/o“, a seconda del contesto in cui viene utilizzata, si riferisce al “Box” contenente una selezione di almeno 6 prodotti alimentari italiani di alta qualità o ai singoli prodotti alimentari, così come descritti nel Sito, nell’ambito della vendita e-commerce. Il Box conterrà gli ingredienti fondamentali per consentire la preparazione di un pasto di normale dimensione per 2 persone, composto da: (i) un piatto principale; (ii) un contorno o un alimento da abbinamento per aperitivo; (iii) un dessert e; (iv) la ricetta e i consigli pratici per la preparazione dei piatti.

d) l’espressione “Acquirente” e/o “Utente” si riferisce al consumatore finale-cliente che è autorizzato ad operare sul Sito al fine di acquistare i Prodotti, secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali;

e) per “Consumatore” s’intende la persona fisica che acquista beni e servizi per scopi non riferibili, né direttamente, né mediatamente, all’attività professionale eventualmente svolta.

f) l’espressione “Parti” si riferisce al Venditore e all’Acquirente congiuntamente intesi;

g) per “Sito” si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.italianfable.com, ma anche tutti gli indirizzi internet (es. URL, nomi a dominio e pagine) e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che il Venditore controlla o gestisce e che sono utilizzati per offrire o fornire i Servizi, così come tutti i mirror, le sostituzioni e i backup e tutte le pagine web che i siti includono.

h) per “Servizio” – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito sia a titolo gratuito sia a pagamento e offerti direttamente dal Venditore o da terze parti con l’apporto del Venditore. Il termine “Servizio” include, in mancanza di specificazioni, il Sito e tutti i servizi anche a pagamento, le funzioni, e le caratteristiche che sono offerte all’interno del Sito e che sono comunque rese disponibili agli Utenti/Acquirenti.

i) il termine “Corrispettivo” si riferisce al prezzo di vendita di uno o più Prodotti o al prezzo del Servizio, come specificato nelle relative sezione del Sito;

j) il termine “Supporto durevole” si riferisce ad ogni strumento che permette di conservare le informazioni in modo da potervi accedere in futuro per un periodo adeguato, quali ad esempio, i supporti cartacei, i CD, gli Hard Disk di PC o i messaggi di posta elettronica.

Art. 3 Età e residenza

3.1 Il Sito e i Servizi offerti sono destinati inizialmente ad Utenti che abbiano compiuto il 18°(diciottesimo) anno di età e siano residenti in Italia, in Austria o in Germania. Tutte le variazioni, modifiche e integrazioni relative all’ampliamento o alla restrizione dei Paesi in cui è operativo il servizio saranno rese note agli Utenti attraverso la pagina del Sito “Dove consegniamo”, che l’Acquirente si impegna a verificare prima di effettuare l’acquisto.

3.2 Il Servizio è fornito automaticamente da sistemi informatizzati.

3.3 L’Utente che intende registrarsi o sottoscrivere il Servizio procedendo alla registrazione e successivamente alla selezione dei Servizi e/o dei Prodotti garantisce di essere maggiorenne, e che i dati personali forniti sono veritieri, corretti, aggiornati, riferiti alla persona che li inserisce o inseriti con il consenso del terzo, assumendo ogni responsabilità in ordine alla correttezza ed alla veridicità delle informazioni fornite.

3.4 Nel caso vi dovessero essere delle variazioni nei dati forniti dagli Utenti, sarà responsabilità di questi ultimi informare la Società degli aggiornamenti non appena possibile.

Art. 4 Oggetto del contratto

4.1 Con il presente contratto, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza Prodotti e/o i Servizi di seguito indicati.

4.2 L’Utente deve essere perfettamente consapevole che l’acquisto ha ad oggetto il Box, acquistato singolarmente o in abbonamento. Il Box conterrà 6 Prodotti alimentari italiani di alta qualità, cui si aggiunge la possibilità di trovare in omaggio un altro Prodotto alimentare. I Prodotti alimentari contenuti nel Box rispondono alla quantità-qualità descritta mese per mese nel Sito alle sezioni “Scelti per te”, “Oltre la favola”. Nel caso di acquisto di Abbonamento, i Prodotti che verranno inseriti nei Box successivi a quello esposto nel Sito al momento della sottoscrizione rispetterenno il medesimo valore di mercato e prestigio. In particolare i Box conterranno gli ingredienti fondamentali per consentire la preparazione di un pasto di dimensioni normali per 2 persone, composto da: (i) un piatto principale; (ii) un contorno o un alimento da abbinamento per aperitivo; (iii) un dessert e; (iv) la ricetta e i consigli pratici per la preparazione dei piatti e aggiuntivi consigli dei nostri chef per l’uso alternativo degli ingredienti.

4.3 L’oggetto del presente contratto sarà pertanto l’acquisto di una o più Box a seconda del tipo di acquisto e/o abbonamento sottoscritto dall’Utente (1, 3, 6, 12 mesi), tra quelli offerti sul Sito, o l’acquisto dei singoli Prodotti alimentari e/o Servizi presenti nella sezione e-shop del Sito. All’atto dell’acquisto il Prodotto viene inserito nel carrello virtuale, seguendo le procedure di acquisto on line indicate nel Sito.

4.4 L’illustrazione e la descrizione precisa dei singoli prodotti alimentari contenuti nel Box è rinvenibile nel Sito alle pagine “Scelti per te” e “Oltre la favola”; nel caso di sottoscrizione di un Abbonamento, la descrizione dei prodotti contenuti nei successivi Box menisli, sarà pubblicata di volta in volta nelle medesime pagine sopra descritte. L’Utente, pertanto, dichiara di accettare tale modalità connessa alla garanzia di rinvenire nel Box prodotti ricercati, rinnovati periodicamente – in un lasso di tempo ragionevole – , per cui l’Utente non avrebbe sottoscritto il contratto senza tale presupposto.

4.5 L’Acquirente potrà decidere di sottoscrivere l’acquisto in un’unica soluzione di più Prodotti o Box, che verranno consegnati con cadenza prestabilita, indicata nel Sito (d’ora in poi “Servizio in Abbonamento”).

4.6 I Prodotti e/o Servizi saranno puntualmente illustrati nelle pagine web alla sezione “Le Box precedenti” e “Scelti per te” del Sito del Venditore.

4.7 Il Venditore si impegna a fornire tutti i prodotti successivamente indicati dietro pagamento di un corrispettivo di cui all’Art. 7 del presente contratto.

Art. 5 Accettazione delle condizioni di vendita

5.1 Le presenti Condizioni Generali sono valide dal giorno di conclusione del presente contratto e potranno essere aggiornate, integrate o modificate in qualsiasi momento dal Venditore, il quale provvederà a darne comunicazione tramite le pagine del Sito. Tali aggiornamenti, modifiche e/o integrazioni avranno efficacia per i futuri acquisti.

5.2 Tutti gli ordini di acquisto saranno inoltrati dall’Acquirente al Venditore previa registrazione al Sito e digitazione di username e password con accesso a un’area riservata tramite protocollo sicuro (https) e, quindi, attraverso il completamento della procedura di acquisto indicata, che si concluderà con il “click” sul pulsante riportante la scritta “Conferma”.

5.3 Le presenti Condizioni Generali devono essere esaminate “on line” dall’Acquirente, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e la loro integrale accettazione. L’Acquirente potrà comunque acquisirne il contenuto su supporto durevole come previsto dal successivo Art. 13.1.

5.4 L’Acquirente, inviando telematicamente la conferma del proprio ordine d’acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei suoi rapporti con il Venditore le Condizioni Generali e di pagamento di seguito illustrate, dichiarando di aver preso visione ed accettando tutte le indicazioni da lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che il Venditore non si ritiene vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

5.5 L’accettazione delle Condizioni di Vendita va manifestata tramite l’esatta compilazione di tutte le sezioni del form elettronico, seguendo le istruzioni a video e, da ultimo, selezionando e, quindi, accettando le caselle con la dicitura “Ho letto le Condizioni Generali di vendita e accetto” e “Ho letto l’informativa sulla Privacy e accetto ed autorizzo al trattamento dei miei dati personali”.

Art. 6 Modalità di registrazione al Sito

6.1 Al fine di fruire dei Servizi, l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito, la“Registrazione”), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo”), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della Registrazione, per consentire al Venditore di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire i Servizi.

6.2 L’acquisto di Prodotti o abbonamenti è consentito solo mediante utilizzo di username e password scelte in fase di Registrazione.

6.3 L’Utente registrato si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, di cui garantisce di disporre legittimamente ed al quale acceda regolarmente. In caso di variazione dei dati del proprio Profilo, e in particolare del proprio indirizzo di posta elettronica, dopo la registrazione, l’Utente si impegna a comunicarli al Venditore alla casella di posta elettronica support@italianfable.com. I Profili registrati con l’indirizzo e-mail appartenente a soggetti diversi dall’Utente Registrato o con indirizzi e-mail temporanei potranno essere cancellati dal Venditore senza preavviso. Il Venditore si riserva inoltre la facoltà di convalidare i singoli account laddove lo stesso abbia ragione di ritenere che gli indirizzi e-mail forniti non siano validi.

6.4 In qualsiasi momento l’Utente potrà chiedere la cancellazione del proprio Profilo inviando una e-mail all’indirizzosupport@italianfable.com.

Art. 7 Modalità d’acquisto e corrispettivo

7.1 Per procedere all’acquisto dei Prodotti, l’Acquirente dovrà accedere al sistema di pagamento PAYPAL.

7.2 Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito o tramite il sistema di pagamento PAYPAL:

a) Carta di Credito:
i circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito Web sono: VISA; MASTERCARD; AMERICAN EXPRESS.
Per garantire la massima sicurezza, l’Acquirente effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento.
I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy.

b) PayPal:
Una volta confermato l’ordine, l’Utente Registrato sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

7.3 I Prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita presenti sul Sito – nei limiti della loro disponibilità – sono espressi in euro e non costituiscono per il consumatore offerta al pubblico; pertanto, devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail da parte del Venditore, la quale costituisce accettazione dell’ordine di acquisto.

7.4 I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta, nonché del costo totale della spedizione sino al domicilio indicato dall’Acquirente al momento dell’ordine, purché il luogo di destinazione sia situato nell’ambito dei territori indicati nella pagina del Sito “Dove consegniamo”.

7.5 Il prezzo del Prodotto indicato sul Sito ha valore definitivo, salvo il caso in cui – per situazioni eccezionali – il Venditore consideri opportuno sottoporre il prezzo a revisione. Si considerano condizioni eccezionali, in via esemplificativa e non tassativa, il repentino e non concordato cambiamento di prezzo del Prodotto da parte del fornitore, l’improvvisa variazione di tassi doganali o di cambi di valuta e comunque di spese di spedizione in generale.

7.6 Il ricevimento dell’ordine non impegna il Venditore fino a quando il medesimo non abbia espressamente accettato l’ordine stesso tramite posta elettronica. Si precisa che all’atto della ricezione dell’ordine da parte dell’Acquirente, il sistema invierà automaticamente una e-mail di riscontro riepilogativa dell’ordine ricevuto, la quale non deve intendersi come formale accettazione dello stesso. Il Venditore, con successiva e-mail, previa verifica della disponibilità del prodotto prescelto, confermerà e accetterà formalmente l’ordine ricevuto, riepilogando i Prodotti ordinati, il Corrispettivo, la presumibile data e la fascia oraria di consegna, le Condizioni Generali e quelle particolari applicabili all’ordine stesso.

7.7 Nel caso di sottocrizione dell’Abbonamento, l’Acquirente attribuisce espressamente al Venditore la facoltà di selezionare i tipi di prodotto che verranno inseriti nei Box successivi al primo mese di sottoscrizione, in quanto destinati ad essere ingredienti fondamentali della ricetta contenuta nella medesima confezione, la quale costituisce parte essenziale del Servizio che l’Utente è interessato ad acquistare. Pertanto, il contratto si intenderà perfezionato relativamente alla merce concretamente consegnata, in quanto da considerarsi idonea alla realizzazione della ricetta e delle modalità di preparazione, facenti parte essenziale del Prodotto nel suo complesso.

Art. 8 Informazioni aggiuntive e sospensione dei Servizi

8.1 La Società o il sistema PayPal si riservano la facoltà di richiedere all’Utente informazioni aggiuntive o l’invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata.

8.2 Il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine di acquisto e/o di risolvere con effetto immediato le obbligazioni scaturenti dalle presenti Condizioni Generali secondo quanto previsto dal Art. 18 nel caso in cui l’Utente non fornisca le informazioni e/o copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata per il pagamento dei Prodotti ordinati.

8.3 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile di eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all’atto di pagamento di Prodotti acquistati sul Sito.

Art. 9 Conclusione del contratto

9.1 Il Contratto stipulato tramite il Sito si intende concluso nel momento in cui l’Acquirente riceve, via e-mail, la formale conferma dell’ordine, con una comunicazione successiva all’e-mail automatica e riepilogativa dell’ordine di cui all’Art. 5, attraverso la quale il Venditore accetta l’ordine inviato dall’Acquirente e lo informa di poter procedere all’evasione dello stesso. Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede legale del Venditore.

9.2 Fino a quando l’Acquirente non abbia ricevuto l’e-mail di conferma di cui al punto precedente, ha facoltà di procedere alla cancellazione dell’ordine tramite invio di e-mail all’indirizzo del Venditore support@italianfable.com ovvero in base alle altre eventuali modalità indicate sul Sito alla pagina “Acquista”.

Art. 10 Modalità di consegna

10.1 Il Venditore provvederà a recapitare all’Acquirente, presso l’indirizzo indicato da questi, i Prodotti selezionati sul Sito e ordinati, con le modalità previste dal presente articolo, mediante corrieri e/o spedizionieri professionali di fiducia. La consegna avverrà entro il termine specificato nella conferma dell’ordine di cui all’Art. 7.6.

10.2 Ove l’Acquirente sia assente, verrà lasciato un avviso con le indicazioni necessarie per contattare il corriere o lo spedizioniere al fine di concordare le modalità di consegna.

10.3 All’atto della consegna della merce, l’Acquirente (o la persona da quest’ultimo incaricata) sarà tenuto a verificare che l’imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato. Eventuali danni all’imballo del Box e/o ai Prodotti alimentari dovranno essere immediatamente contestati dall’Acquirente, apponendo, sul documento di consegna dello spedizioniere, riserva di controllo scritta e specificando il motivo della riserva (a titolo esemplificativo: “Imballo bucato”, “Imballo manomesso”). Per eventuali anomalie riscontrate sui Prodotti, diverse da quelle dovute al fisiologico deperimento dei prodotti alimentari o dalla mera imperfezione dell’imballaggio, l’Acquirente potrà contattare il Venditore all’indirizzo email support@italianfable.com, specificando i difetti riscontrati e documentandoli con materiale fotografico.

10.4 L’Utente prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata di ricevere il Prodotto) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, i Prodotti non saranno stornati dall’ordine e il relativo importo non sarà riaccreditato all’Acquirente.

Art. 11 Responsabilità

11.1 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

11.2 Il Venditore non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il consumatore diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente corrisposto.

11.3 Il Venditore garantisce che i Prodotti presenti all’interno dei cataloghi elettronici e, a loro volta, gli alimenti contenuti all’interno del Box, sono liberamente acquistabili e che su di essi non gravano pegni o altri vincoli giuridici di terzi. In ogni caso si applicano le norme del codice civile italiano in tema di compravendita ed il Codice del Consumo.

Art. 12 Garanzie e modalità di assistenza, limitazioni di responsabilità

12.1 Il Venditore si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo (laddove necessario, come ad esempio per la carne) ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall’Acquirente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dall’Acquirente.

12.2 Il Venditore declina ogni responsabilità per le informazioni fornite/acquisite direttamente dai singoli Produttori degli alimenti, le quali verranno esposte nel Sito, dopo la consegna dei Prodotti, alle sezioni “Le box precedenti” e “Scelti per te”, nonché, per quanto concerne la vendita dei singoli Prodotti alimentari alla sezione “Prodotti”.

12.3 Il Venditore non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi dovuti a problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Acquirente o dei fornitori del Venditore.

12.4 Il Venditore non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

12.5 Per ciascun ordine effettuato il Venditore provvederà ad emettere apposita ricevuta/fattura dei Prodotti spediti, che sarà trasmessa all’Utente mediante e-mail. I dati forniti dall’Acquirente al momento dell’ordine saranno inseriti nella relativa ricevuta, fermo restando che nessuna variazione sarà possibile a seguito dell’emissione della ricevuta/fattura stessa.

12.6 In caso di difetto di conformità dei Prodotti, si applicheranno le norme di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), ed in particolare gli articoli 129, 130 e 132. Per difformità dovrà intendersi l’inidoneità all’uso dei singoli prodotti all’interno del Box rispetto a prodotti analoghi o la non conformità degli stessi rispetto alla descrizione e alle qualità rappresentate dal Venditore sul Sito. L’Acquirente avrà diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto, ossia alla sostituzione di uno o più dei prodotti alimentari non conformi, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. L’eventuale vizio dovrà essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta, in caso contrario l’Acquirente decade dal diritto di garanzia, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto. Il Venditore evidenzia all’Acquirente che, anche nell’ipotesi di sottoscrizione dell’abbonamento, il semplice non gradimento degli alimenti contenuti all’interno del Box non costituisce difetto di conformità o inidoneità del prodotto.

Art. 13 Obblighi dell’Acquirente

13.1 L’Acquirente si impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto, a provvedere alla stampa e/o alla conservazione delle presenti Condizioni Generali su supporto durevole, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell’acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui al D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Art. 51.

13.2 È fatto severo divieto all’Acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione attraverso l’apposito form elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. L’Acquirente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi nel formelettronico di registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei Prodotti.

13.3 È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione e abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

13.4 L’Acquirente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Acquirente, essendone quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.

13.5 L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito e/o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti Condizioni Generali. L’Utente non può utilizzare il Sito o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito dei Servizi correlati da parte di altri Utenti.

13.6 L’Utente registrato è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Profilo riservate ed è responsabile per qualsiasi uso del Sito che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente registrato si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali, (ii) non generare richiami di pagine, mediante “catene di S. Antonio”, e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina e (iii) avvisare il Venditore immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Profilo.

13.7 Nel caso in cui l’Utente inserisca un commento sui Prodotti o sui nostri Servizi in qualunque sito web, blog o social media, dovrà assicurarsi che tale commento rappresenti la sua opinione. Iscrivendosi al Sito, l’Utente autorizza irrevocabilmente il Venditore a citare il suo commento nel proprio Sito e in pubblicità o social media che potranno essere creati o distribuiti dal Venditore.

Art. 14 Diritto di recesso (Casi di esclusione)

14.1 Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:

a) i beni acquistati da parte di un Acquirente non consumatore e/o che richiede fattura;

b) i beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

c) i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

14.2 Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati, l’Utente in particolare è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, tra cui quelli contenuti nel Box, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al Venditore, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori, ossia i Prodotti non alimentari.

14.3 Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire all’Acquirente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Art. 15 Esercizio del diritto di recesso

15.1 L’Acquirente potrà esercitare il diritto di recesso, ai sensi dell’art. 52 e ss. del D. Lgs. 206/2005, in relazione a specifici Prodotti, diversi da quelli elencati all’Art. 14, purché questi, dopo la consegna, non siano stati aperti o il loro sigillo alterato.

15.2 Nei casi in cui è consentito l’esercizio del diritto di recesso, l’Acquirente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

15.3 Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente dovrà inviare a Italian Fable S.r.l., entro il termine di 14 giorni dal momento in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente, acquisisce il possesso fisico del primo bene, una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail support@italianfable.com con l’oggetto “Esercizio del diritto di recesso”, dichiarando espressamente la propria volontà di recedere e fornendo le seguenti informazioni ulteriori:

i. numero dell’ordine di acquisto e data;
ii. data di consegna dell’ordine di acquisto;
iii. il nominativo e l’indirizzo dell’Utente;
iv. l’indicazione di un recapito email e telefonico dell’Utente;
v. codice dell’articolo ovvero degli articoli per cui si intende esercitare il diritto di recesso.

15.4 A fronte del ricevimento della comunicazione di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare su un supporto durevole (posta elettronica) all’Acquirente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Italian Fable S.r.l.

15.5 In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà all’Acquirente l’intero importo dei Prodotti resi, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Venditore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti o alla dimostrazione dell’Acquirente di aver restituito i beni, se precedente. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall’Acquirente.

Art. 16 Reclami

16.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere inviato al Venditore tramite e-mail indirizzata a support@italianfable.com o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo: Italian Fable S.r.l., via Economo 12/9 – 34123 Trieste (Italy).

16.2 Il Venditore si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di quattro giorni lavorativi.

Art. 17 Sospensione del Servizio in Abbonamento

17.1 L’Utente che ha sottoscritto un Servizio in abbonamento ha la facoltà di sospendere, in qualsiasi momento e senza alcun costo aggiuntivo, il Servizio in abbonamento per un massimo di un mese. Nel caso in cui l’Utente abbonato intenda sospendere il Servizio in abbonamento, dovrà contattare il servizio clienti del Venditore via e-mail all’indirizzo support@italianfable.com e concordare con quest’ultimo il periodo di sospensione. Non è ammessa più di una sospensione.

17.2 La sospensione avrà efficacia:

a) immediata, laddove la comunicazione sia stata ricevuta dal Venditore il mese precedente a quello in cui è prevista la consegna della Surprise Box, entro il giorno indicato nel Sito come ultimo giorno per la prenotazione, ovvero

b) a decorrere dalla consegna mensile successiva, qualora la comunicazione sia stata ricevuta dal Venditore successivamente alla data di cui alla lettera precedente.

Art. 18 Risoluzione del contratto

18.1 Le parti convengono che il contratto si risolverà di diritto in seguito al verificarsi di uno degli inadempimenti di seguito elencati:
– violazione degli obblighi di cui all’Art. 7 (Modalità d’acquisto e corrispettivo);
– violazione degli obblighi di cui all’art. Art. 8 (Informazioni aggiuntive e sospensione dei Servizi)
– violazione degli obblighi di cui all’Art. 13 (Obblighi dell’Acquirente):
– violazione degli obblighi di cui all’Art. 21 (Divieto di cessione).

18.2 Ai sensi dell’art. 1456 c.c., la parte che intenda avvalersi della risoluzione ne darà comunicazione alla controparte mediante invio di raccomandata a/r o PEC (Posta Elettronica Certificata: italianfable@pec.it), indicando la motivazione; gli effetti della risoluzione decorrono dalla data di ricezione della comunicazione di risoluzione risultante dalla ricevuta riconsegnata alla Parte che risolve e l’Acquirente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

18.3 Il Venditore si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo del Sito e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti dagli articoli richiamati al precedente Art. 18.1.

18.4 L’accesso al Sito potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito.

18.5 In qualsiasi momento il Venditore potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente.

18.6 Il Venditore si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti la fruizione degli ordini inviati. In tali ipotesi la Società darà tempestiva comunicazione agli Utenti, via e-mail, mediante avviso sul Sito.

Art. 19 Comunicazioni

19.1 Fatti salvi i casi espressamente indicati – ovvero stabiliti da obblighi di legge – le comunicazioni tra il Venditore e l’Acquirente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi elettronici che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.

Art. 20 Trattamento dei dati personali

20.1 L’Acquirente dichiara espressamente di aver preso visione sia dell’informativa prevista dall’art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice Privacy), sia della “Privacy Policy” del Sito.

20.2 I diritti derivanti dalla normativa sulla privacy e gli obblighi di informativa da essa nascenti a carico del Venditore sono esaminati “on line”, prima del completamento della procedura di acquisto. L’inoltro della conferma d’ordine pertanto implica totale conoscenza degli stessi.

Art. 21 Divieto di cessione

21.1 Il contratto non è cedibile a terzi pena l’immediata risoluzione dello stesso.

Art. 22 Diritti di proprietà intellettuale

22.1 Il Venditore è proprietario della licenza dei diritti di proprietà intellettuale del Sito, registrati o meno, e del materiale in esso pubblicato. Tali opere sono protette dalle leggi sul diritto d’autore e sono diritti riservati.

Art. 23 Risoluzione stragiudiziale delle controversie

23.1 In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

Art. 24 Clausole finali

24.1 Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto di questo contratto.

24.2 Le presenti condizioni generali, che vengono messe nella disponibilità dell’Acquirente per la riproduzione e conservazione durevole ai sensi dell’art. 12, D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70, hanno per oggetto l’acquisto di Prodotti e/o Servizi, effettuato a distanza e per mezzo di rete telematica, tramite il Sito internet appartenente al Venditore, con sede in Trieste, in via Economo, 12/99 – 34123 Trieste (Italia).

Art. 25 Legge applicabile, rinvio e foro competente

25.1 Il contratto di vendita tra l’Utente e il Venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.

25.2 Per la soluzione di controversie riguardanti l’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se l’Acquirente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.

25.3 La tutela della riservatezza è sottoposta alla disciplina del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, e successive modifiche ed integrazioni.

25.4 Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto e, in ogni caso, le norme del Codice Civile italiano. Se applicabile al specifica vendita, si applicano altresì le norme del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo).

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DA PARTE DELL’ACQUIRENTE
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., l’Acquirente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente le seguenti clausole: Art. 2 (Definizioni); Art. 4 (Oggetto del contratto); Art. 5 (Accettazione delle condizioni di vendita); Art. 6 (Modalità di registrazione al Sito); Art. 7 (Modalità d’acquisto e corrispettivo); Art. 8 (Informazioni aggiuntive e sospensione dei Servizi); Art. 9 (Conclusione del contratto); Art. 10 (Modalità di consegna) Art. 11 (Responsabilità); Art. 12 (Garanzie e modalità di assistenza, limitazioni di responsabilità); Art. 13 (Obblighi dell’Acquirente); Art. 14 (Diritto di recesso Casi di esclusione); Art. 15 ( Esercizio del diritto di recesso); Art. 16 (Reclami); Art. 18 (Risoluzione del contratto); Art. 19 (Comunicazioni); Art. 20 (Trattamento dei dati personali); Art. 23 (Risoluzione stragiudiziale delle controversie) Art. 25 (Legge applicabile, rinvio e foro competente)

Sorry, the comment form is closed at this time.