La selezione di maggio

Il primo piatto

Trofie al pesto

Trofiette al pesto

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g trofie
  • 4 cucchiai di pesto alla genovese

Preparazione:
Si tuffano le trofie in acqua bollente salata al momento dell’ebollizione. Continua...

Si cuociono al dente (18 minuti è il tempo indicato sulla confezione, ma a 15 minuti è bene controllare). Una volta scolate si mettono in un tegame in cui già abbiamo messo 4 cucchiai di pesto, si aggiungono 3 cucchiai di acqua di cottura della pasta e si gira il tutto con delicatezza ma con una certa rapidità per stemperare bene il pesto e lasciare che avvolga le trofie. Se il risultato è troppo asciutto, basta aggiungere un altro cucchiaio d’acqua di cottura della pasta.

I nostri suggerimenti per te

  • A chi fa piacere una variante vellutata e cremosa, basta solo incorporare al momento di condire 4 cucchiai di ricotta leggermente montata con la forchetta ed eventualmente resa più fluida con un quid di latte o acqua di cottura della pasta. Mentre una versione Ligure prevede di arricchire la pasta con dei tocchetti di patata lessa e/o dei fagiolini verdi scottati.
  • Un cucchiaio di pesto a persona si può aggiungere a un buon minestrone per dargli un tocco di profumo in più…ed è meglio se servito non troppo caldo (per non “cuocere” il basilico)

L' Aperitivo

La crema di Radicchio di Treviso può esser un condimento da aggiungere giusto un minuto prima del termine di cottura in un risotto, o può anche far da sugo per una pasta vegetariana.

Italian Fable May aperitivo

Il Dolce

I cantucci al cioccolato possono esser tuffati in un goloso zabaione o accompagnati come tradizione vuole con un calice di Vin Santo. O perché non considerarli la chicca dolce da servire con una tazza di buon caffè?

Il Regalo

Le mandorle salate, appena tritate possono arricchire e dare verve a una frolla per creare sfiziosi biscotti dolci-salati; oppure stanno bene in un riso orientale con gamberetti, piselli e verdurine colorate.

Acquista

Italian Fable May box

Acquista la box di Maggio entro il 30 aprile!

Sorry, the comment form is closed at this time.